A tutto clip art...

Molte volte i Cd per il nostro computer sono alquanto scadenti, per quanto riguarda la documentazione di supporto.
Nel caso di Cliptomania, questa mancanza trova la cosiddetta eccezione, che ne conferma la regola, infatti, il disco è inserito all'interno di una confezione in formato A4, che contiene un libro, rilegato in modo artigianale, dove sono riportate tutte le immagini delle 18.000 clip art. Completano il Cd oltre 200 Type 1 font per programmi quali Typesmith e PageStream, anche questi riportati nel volume cartaceo.
Tale abbondanza non è certamente gratuita, infatti, il costo della compilation risulta un po' "fuori mercato", quindi per fornirvi indicazioni utili per l'acquisto o meno del prodotto, effettueremo un'approfondita recensione.
Il CD è consigliato per le tipiche applicazioni di Desk Top Publishing, quali brochure, biglietti da visita, calendari, menu, inviti, cataloghi, poster, presentazioni e lettere.

Contenuto

Tutte le immagini sono fornite nel doppio formato IFF e PCX, un modo questo per allargare ad altri ambienti il campo d'utenza della compilation.
Le clip art sono tutte in bianco e nero, mentre le risoluzioni grafiche risultano di varie ampiezze, partendo da un minimo di 640x480, fino a 2552x3300 pixel, con 256 toni di grigio. Il root del disco si sviluppa in due aree principali, nelle quali sono contenute le immagini (IFF e IFFgroup), le altre riguardano quelle in formato PCX e le fonti di caratteri.
Nella directory "IFF" le clip art sono disposte all'interno di aree suddivise per ordine alfabetico.
La qualità del materiale è certamente buona, per quanto riguarda lo stile dei disegni, questi si rivelano senza inutili fronzoli, con buone possibilità quindi di compiere modifiche e personalizzazioni.
Tra le immagini più interessanti segnaliamo la serie delle cornici, i manufatti metallici, i tantissimi riquadri (quadrati, rettangolari, tondi), i computer, le figure egizie e quelle degli antichi romani. Altre serie di notevole interesse si rivelano quelle dei cani e alcuni personaggi davvero buffi e curiosi, utilizzabili per progetti umoristici (gent01 -gent98), non mancano i segnali stradali e le lettere dell'alfabeto stilizzate.
Attrici, personaggi famosi, logo di società commerciali e i simboli delle attività sportive sono largamente supportati, lo stesso dicasi di situazioni fantasy e di fantascienza, i segni dello zodiaco, le bandiere e anche gli addobbi natalizi, con tanto di Babbo Natale.
La sezione "IFFgroup" si rivela quella più completa, in quanto per ogni argomento propone, all'interno della stessa immagine, numerose soluzioni. Ad esempio per quanto riguarda gli aeroplani, sono presenti ben 18 modelli, di diversa fattura ed epoca.
Come ci consiglia sia il manuale, che l'esperienza di tutti gli amighisti, che si occupano di grafica, si possono utilizzare programmi quali Deluxe Paint, Personal Paint o altri dello stesso genere, per elaborare a piacimento le figure. Il procedimento prevede il caricamento della clip art e la selezione della parte desiderata, che, dopo le opportune modifiche, potrà essere salvata come brush o immagine. I soggetti dei "gruppi" sono animali, anelli, orecchini e spille, artisti, background, borse e valigie, campane, uccelli, pipistrelli, sport, bilance, palazzi, ragazzi, ponti, personaggi dei cartoni animati, camere fotografiche e telecamere.
Non mancano cactus, farfalle, gatti, clown, colori, sigarette, galli e papere, orologi, computer ed accessori, compassi, tazze da tè e da caffè, lampade, scrivanie, decorazioni, insetti, simboli, strumenti musicali, elefanti, cibo, fiori, pesci, rane, conigli, cappelli, foglie, logo, arte messicana (in particolare Inca), maschere, pianeti, pinguini, e tanto altro ancora.

Appunti

Forse il prezzo di vendita è davvero troppo elevato, ma vi possiamo assicurare che, se utilizzate questo tipo di materiale per lavori professionali, non correte il rischio di fare un cattivo affare. Il libro, di ben 165 pagine, facilita la selezione delle clip art, che come vi abbiamo anticipato sono di buona qualità, inoltre non mancano alcune scenette e situazioni di buon livello.
Abbiamo tralasciato di descrivere le fonti di carattere, in quanto non risultano di particolare interesse.



Figura 1

Figura 2

Figura 3

Figura 4

Figura 5


Ritorna alla pagina principale


Page by William Molducci © 1997, all rights reserved - Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.